Home > Sicurezza sul lavoro > Catalogo corsi sulla Sicurezza sul luogo di lavoro > Addetto conduzione trattori agricoli o forestali a ruote

Corso di formazione per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote

Share |

Il Corso di Formazione per trattori agricoli o forestali (trattori a ruote) assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 4, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione di trattori a ruote.

Modalità

Il corso mira a fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego di trattori agricoli o forestali a ruote e a cingoli, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.lgs. 81/0/) attraverso l’erogazione dei contenuti previsti dall’allegato VI dell’Accordo Stato Regioni, sulla formazione per le attrezzature di lavoro del 22.02.2012.

Aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni

Scheda del Corso


Svolgimento: Aula o Blended

Iscrizioni:Sempre Aperte

Ore totali:  8 (otto) ore

Blended: 3 ore E-learning / 5 ore Aula Prova Pratica

Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti: Nessun requisito minimo

Destinatari: Operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali  ruote

Programma: Modulo giuridico – normativo (della durata di 1 ora, aula o E-learning). Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore. Modulo tecnico (della durata di 2 ore, aula o E-learning). Categorie di trattori: i vari tipi dì trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti già protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori. Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre. Modulo pratico per trattori a ruote (della durata di 5 ore). Esempio di trattore a ruote. Individuazione dei componenti principali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo. Esercitazioni di pratiche operative. Guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero. Guida del trattore in campo. Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS