Corso di formazione per coordinatore della sicurezza

Share |

Corso di formazione per coordinatore della sicurezza è obbligatorio per assumere l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei, ai sensi dell'art. 98 del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico per la sicurezza sul lavoro).
 
Modalità
 
Il Corso per coordinatore della sicurezza è diviso in tre moduli, il primo modulo tratta la parte giuridica tra cui legislazione e normativa in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro (titolo I del Testo Unico). Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e lavori in quota (titolo IV del Testo Unico). Figure interessate, compiti, obblighi, responsabilità civili e penali. Lavori pubblici. Disciplina, sanzioni e ispezioni. Il secondo modulo tecnico tratta l’ organizzazione del Cantiere e cronoprogramma dei lavori, obblighi documentali di committenti, imprese, coordinatori. Malattie professionali e primo soccorso. Analisi dei rischi: caduta dall’alto, ponteggi e opere provvisionali, rischio elettrico e protezione contro scariche atmosferiche, scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e galleria, uso di macchine e attrezzature di lavoro, apparecchi di sollevamento e trasporto, rischi chimici, rischi fisici, rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, bonifiche da amianto, rischi biologici, movimentazione carichi, incendio e esplosione, DPI, segnaletica, in fine, l’ultimo modulo metodologico/organizzativo affronta i contenuti minimi e metodologie per elaborazione di PSC, POS, Fascicolo; P.I.M.U.S. e stima dei costi della sicurezza. Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership, rapporti con committente, progettisti, direzione dei lavori, RLS. Il coordinatore per la sicurezza si configura come principale responsabile della tutela degli operai e di tutti gli operatori del processo edilizio.

 

È previsto un aggiornamento u/ff007 che consente di aggiornare le conoscenze di coloro che già possiedono l’abilitazione a coordinatore della sicurezza come ribadito dal T.U. sulla sicurezza D.lgs.   81/2008

 

Scheda del Corso

Svolgimento Aula o Blended

Iscrizioni Sempre Aperte

Ore totali 120 (centoventi) Ore

Blended 96 ore E-learning 24 ore in Aula 

Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti  Diploma tecnico di istruzione secondaria superiore nonché attestazione comprovante almeno esperienza triennale nel settore

Destinatari Il corso è rivolto a geometri, periti, ingegneri, architetti, agronomi e dottori forestali che intendono assumere l’incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori    nei cantieri mobile e temporanei.

Programma Formazione – 120 Ore (Disponibile in modalità E-learning) Contenuti Conformi al D.lgs. 81/2008, all. XIV

Assocoim - Consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro, disegnata sulle esigenze del Cliente

Norme e Decreti legislativi (come il D.Lgs 81/08) ai quali tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività, devono attenersi, ed aziende che per le particolari attività lavorative svolte richiedono una consulenza sui rischi ben diversa da altre.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS