Home > Sicurezza sul lavoro > Catalogo corsi sulla Sicurezza sul luogo di lavoro > Corso di formazione per lavori in spazi confinati

Corso di formazione per lavori in spazi e ambienti confinati

Share |

Con riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica del 14 settembre 2011, n.177 – Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti,( a norma dell’Art.6, comma 8, lett. G) del D.Lgss. 81/2008 – GU n.260 del 8.11.2011).

 Modalità

Il corso ha la finalità di fornire la sicurezza dell’operatore che si trova a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, RSPP e ASPP. Una parte del corso di formazione verterà sull’addestramento pratico dell’attrezzatura. DPI in III Categoria.
 

Scheda del Corso

Svolgimento Aula

Iscrizioni Sempre Aperte

Ore totali 16 (sedici) ore

Blended non disponibile

Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti Nessuno

Destinatari  D.L., tutti i dipendenti di qualsiasi azienda, impresa, servizi sul settore privato e pubblico, indipendentemente dalla tipologia del contratto, che lavorano in qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo.

Programma Formazione - 16 ore (Parte Teorica + Prova Pratica). Modulo Tecnico-Normativo: elementi normativi, aspetti organizzativi, ruoli e figure della sicurezza, elementi di prevenzione incendi e gestione delle emergenze, elementi di primo soccorso, il rischio chimico, rischio da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno, rischio intossicazione; analisi delle situazioni di lavoro specifiche dell’attività eseguita. Uso DPI III Categoria APVR; DPI: obblighi, classificazioni, requisiti. DPI contro il rischio chimico e biologico; contro il rischio meccanico; contro le cadute dall’alto. Condizioni in cui occorre proteggere le vie respiratorie. DPI per le vie respiratorie: respiratori a filtro, auto-protettori isolanti e non isolanti. Addestramento pratico per i DPI in III categoria. Attrezzature per il posizionamento e arresto cadute, attrezzature per l’ingresso e l’uscita degli spazi confinati. Manovre di emergenza e tecniche di recupero infortunati. Manovre di Primo Soccorso.

Assocoim - Consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro, disegnata sulle esigenze del Cliente

Norme e Decreti legislativi (come il D.Lgs 81/08) ai quali tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività, devono attenersi, ed aziende che per le particolari attività lavorative svolte richiedono una consulenza sui rischi ben diversa da altre.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS