Home > Sicurezza sul lavoro > Catalogo corsi sulla Sicurezza sul luogo di lavoro > Corso per formatore in sicurezza sul lavoro

Corso di formazione per formatore in sicurezza sul lavoro

Share |

Il corso è erogato ai sensi di quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ( art.6, D.Lgs. 81/08) in data 18 aprile 2012 e con il Decreto Interministeriale del 06.03.2013. Essere formatori significa assumersi la responsabilità di curarsi di qualcun altro, una cura che non ha a che fare solo con la formazione, ma attiene alla crescita della persona umana.

 Modalità

Il Corso per formatore in sicurezza sul lavoro, può essere svolto interamente in aula o in modalità Blended. Il percorso formativo è stato strutturato in modo da poter fornire a tutti gli iscritti, le conoscenze necessarie dal punto di vista teorico ma è teso all’acquisizione di abilità professionalizzanti per l’analisi, la progettazione o la produzione di nuovi strumenti formativi.
 

Scheda del Corso

Svolgimento Aula

Iscrizioni Sempre Aperte

Ore totali 24 (ventiquattro) ore

Blended 8 ore in FAD tramite piattaforma E-learning 16 ore in Aula

Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti Prerequisito fondamentale è avere il diploma di scuola secondaria superiore ed avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08 e si). Inoltre, per poter frequentare il corso il partecipante dovrà essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Laurea coerente con le materie in oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione.) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
- Frequenza e possesso si attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore, o in alternativa40, in materia di salute sicurezza sul lavoro organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo32, comma 4, del D.lgs. 81/08 e smi, unitamente ad almeno 12 mesi (18 per coloro che hanno frequentato un corso di 40 ore) di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro- settore ATECO di riferimento).

Destinatari Tutti coloro che, in possesso di uno dei requisiti di cui sopra, voglia essere un docente/formatore.

Programma  Modulo 1 : LA NORMATIVA SULLA SICUREZZA ED IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: obblighi e responsabilità, Valutazione dei rischi, Agenti fisici, Agenti chimici, Altri rischi professionali, cantieri e Coordinamento, DPI e segnaletica. Modulo 2 : LA COMUNICAZIONE: Obbiettivi della formazione, La comunicazione verbale, La comunicazione analogica, La comunicazione pragmatica, L’ascolto, Il feedback, La gestione dell’aula.

Assocoim - Consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro, disegnata sulle esigenze del Cliente

Norme e Decreti legislativi (come il D.Lgs 81/08) ai quali tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività, devono attenersi, ed aziende che per le particolari attività lavorative svolte richiedono una consulenza sui rischi ben diversa da altre.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS