Home > Sicurezza sul lavoro > Catalogo corsi sulla Sicurezza sul luogo di lavoro > Operatori per attività in presenza di traffico

Corso di formazione per attività in presenza di traffico veicolare operatori

Share |

Il Corso di formazione per attività in presenza di traffico veicolare operatori è obbligatorio per tutti coloro che intendono svolgere funzioni di pianificazione, controllo e apposizione di segnaletica stradale in luoghi con presenza di traffico veicolare. La formazione viene erogata secondo le disposizioni contenute nell’allegato II del Decreto Interministeriale del 04.03.2013.

 
Modalità

Il Decreto interministeriale del 04.03.2013, interviene in materia di “criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare “ed individua uno schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo ed apposizione della segnaletica stradale, destinata alle attività lavorative, che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Scheda del Corso

Svolgimento Aula o Blended

Iscrizioni Sempre Aperte

Ore totali 8 (otto) Ore

Blended 4 ore E-learning 4 ore Aula Prova Pratica

Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti Maggiore età, sufficiente comprensione della lingua italiana e Idoneità Sanitaria dal punto di vista psichico che fisico

Destinatari  Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono funzione di preposto addetto alle attività di pianificazione, controllo e apposizione di segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Programma Formazione – 4 ore (Disponibile in modalità E-learning) Il Modulo Giuridico - Normativo (della durata di 1 ora, sia E-learning che aula): Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico. Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe; - Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; - Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico. Modulo Tecnico (della durata di 3 ore, sia E-learning che aula): Nozioni sulla segnaletica temporanea. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; - organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza. Modulo Pratico (della durata di 4 ore in aula): tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); - tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Assocoim - Consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro, disegnata sulle esigenze del Cliente

Norme e Decreti legislativi (come il D.Lgs 81/08) ai quali tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività, devono attenersi, ed aziende che per le particolari attività lavorative svolte richiedono una consulenza sui rischi ben diversa da altre.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS