Home > Sicurezza sul lavoro > Catalogo corsi sulla Sicurezza sul luogo di lavoro > R.L.S Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione R.L.S Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Share |

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Modalità

Il Corso di formazione per RLS Rappresentante dei Lavori per la Sicurezza intende formare il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo quanto stabilito dall’articolo 37 comma 10. Il RLS rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza. Il RLS ha diritto ad una formazione particolare per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare in modo soddisfacente i lavoratori sulle questioni della sicurezza

o-s/ff018 Aggiornamento RLS per aziende fino a 50 dipendenti durata 4 ore
o-s/ff019 Aggiornamento RLS per aziende superiori a 50 dipendenti durata 8 ore

Scheda del Corso


Svolgimento: Aula o Blended

Iscrizioni:Sempre Aperte

Ore totali:  32 (trentadue) ore

Blended: 32 ore E-learning / Fruibile per intero in modalità E-learning

Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti: Essere lavoratori assunti in azienda. Aver frequentato 32 ore di corso in base a quanto richiesto dal D.lgs. 81/08 o ex 626/94.

Destinatari:Rivolto a uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell'azienda per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Programma:Formazione (E-Learning)

MODULO A: Ruolo, compiti, e caratteristiche del RLS; la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, principi giuridici comunitari e nazionali, Legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti nella prevenzione e relativi obblighi.
MODULO B:
La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, la Valutazione dei Rischi, definizione ed individuazione dei fattori di rischio.
MODULO C:
Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Nozioni di tecnica della comunicazione

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO - COMPILA IL FORM -

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS